studiokmzero

martedì 18 marzo 2008

Il Liga se ne frega



Conoscere una rockstar come Luciano Ligabue era proprio l'ultima cosa da aspettarsi dalla nostra carriera di coloristi digitali... eppure eccoci qua, reduci dalla colorazione di La Neve se ne Frega, massiccia graphic novel che i grandissimi Matteo Casali e Giuseppe Camuncoli hanno tratto dall' omonimo romanzo del Liga pubblicato nel 2004 da Feltrinelli.
A produrre la versione a fumetti ci si è messa la Panini Comics, che ha presentato sabato 1 marzo 2008 a Mantova Comics il primo volume da edicola. Dopo la prima uscita a albi mensili è prevista un'edizione da libreria in volume.



Le tavole del fumetto sono state colorate dal nostro studio grazie al gruppo Coleur[z] che oltre a Cosimo Lorenzo Pancini comprende Linda Cavallini, Naomi Mallegni e Simone Massoni (quest'ultimo assente dalle pagine de La Neve) che oltre alla graphic novel per Panini hanno lavorato sui disegni di artisti del calibro di Milo Manara, Marco Nizzoli, Enea Riboldi, per i migliori editori della bd francofona, dagli Humanoides Associees a Casterman e a Delcourt Editions.



Bisogna dire che abbiamo affrontato questo lavoro con un certo timore: non è certo un romanzo facile da tradurre in immagini, tant'è che lo stesso Ligabue ha rinunciato all'offerta della Fandango di farne una trasposizione cinematografica...
Ma non appena abbiamo visto lo splendido lavoro fatto da Matteo e la superba narrazione grafica di Cammo (coadiuvato dal fedele Lorenzo Ruggiero), non abbiamo potuto esimerci dal dare il massimo, sicuri di collaborare ad un progetto di una qualità rara nel fumetto italiano contemporaneo.



Tra le curiosità da segnalare, il video trailer presente su you tube: a questo punto manca solo un bel pezzo inedito di Ligabue...

3 commenti:

palbi ha detto...

bravi +

Anonimo ha detto...

Chi è quel bel ragazzo di fianco al Liga?
Michele

Paolo Maddaleni ha detto...

mi piace molto l'atmosfera che avete dato alle tavole,
la colorazione si adatta molto bene allo stile del disegno.
bel lavoro!